Botaniche

Gli elementi botanici di Messenion London Dry Gin vengono raccolti a mano nel territorio della provincia di Messina, dove troviamo la maggiore biodiversità in Sicilia. una raccolta itinerante alla ricerca degli ingredienti migliori donati dalla Natura.

La selezione delle botaniche è stata fatta con estrema cura prediligendo le piante più profumate e fresche affinché potessero rilasciare tutti i loro profumi tipicamente Siciliani.

Nepita

Una delle erbe spontanee più tipicamente Siciliane.

È una pianta perenne che colpisce piacevolmente l’olfatto quando viene strofinata, dalle foglie piccole e ovali con fiori quasi color glicine.

Già nel Medioevo se ne conoscevano le proprietà toniche e digestive. È capace di crescere anche ad alta quota e il suo profumo varia a seconda dell’altitudine.

Finocchietto Selvatico

Anch’esso originario dell’area Mediterranea, conosciuto sin dall'antichità per le sue proprietà aromatiche, disintossicanti e digestive.

Cresce in maniera spontanea e trova la sua applicazione anche in piatti tipici della tradizione Siciliana. Vengono utilizzate le foglie ed anche i semi per insaporire pietanze di ogni genere.

Si ricavano anche ottimi liquori dall’effetto digestivo. 

Rosmarino

Originario dell’area Mediterranea, dove cresce dal livello del mare sino all’area collinare, è una pianta conosciuta sin dall'antichità utilizzata per molteplici scopi, con radici profonde e dal profumo inconfondibile.

Presso gli Egizi veniva considerato un elemento magico, i cui rametti erano in grado di procurare l'immortalità , perché pur recisi si mantenevano freschi nel tempo.

Antiossidante naturale, stimolante del sistema nervoso, purificante e dagli effetti digestivi.

Ginepro

È l’ingrediente botanico alla base del distillato. Arbusto spontaneo che nasce entro i 2500 metri di altitudine, è molto resistente e non necessita di grandi quantità d’acqua e per questo motivo è molto facile incontrarla nelle aree Mediterranee.


Nell’antica Mesopotamia era ritenuto sacro e associato alla dea dell’amore. Il frutto utilizzato è la sua bacca resinosa e profumatissima, dalle proprietà balsamiche e stimolanti del sistema nervoso.

Basilico

Originario dell'India è ormai considerato un ingrediente fondamentale della cucina e della storia Siciliana.


Si diffuse dal medio oriente nell’antica Grecia e in Italia ai tempi di Alessandro Magno intorno al 350 a.C.In Sicilia é molto facile incontrarlo in vaso sui balconi delle abitazioni.


È il celebre Boccaccio nel suo Decameron a narrarci la storia di Lisabetta da Messina che seppellí la testa del suo amante in un vaso di basilico.

Finger Lime

Agrume pregiato originario della foresta australiana, il finger lime (citrus  Australasica) è stato importato in Sicilia da pochi anni grazie al consorzio finger lime Italia che ne preserva l’autenticità.


E’ un agrume dall’aspetto e dal gusto inconfondibili.  Al suo interno sono racchiuse piccole perle che, una volta in bocca, sprigionano un gusto unico e speziato ( si apprezzano note di pepe rosa e noce moscata).


Per Messenion London dry Gin abbiamo selezionato la varietà che più si addice a questa lavorazione, scegliendo quella maggiormente in grado di dare quel tocco di freschezza che solo il finger lime sa donare.

messenion gin

Infusione delle Botaniche

L'infusione di Messenion London Dry Gin avviene lasciando in infusione le botaniche in alcol derivato da grano distillato come da disciplinare.

Le botaniche rimangano in infusione circa dieci giorni durante i quali possono rilasciare tutti i loro profumi. Otteniamo così la prima base essenziale per un prodotto unico e di altissima qualità, fortemente legato al territorio.

Messenion London Dry Gin è il frutto di numerose prove realizzate in distilleria per raggiungere il giusto equilibrio tra le diverse note botaniche siciliane.


Senza lasciare nulla al caso abbiamo scelto quelle che, combinate insieme, si armonizzano maggiormente, riuscendo a mantenere le loro peculiari caratteristiche olfattive e di gusto.

Contattaci