6 Elementi

della Perfezione

Messenion Gin è l'unione perfetta di elementi unici,

per un gusto inconfondibile intriso di tutto il sapore

del Finger Lime

Unicità

Finger Lime e altre botaniche per formare un gusto unico

Produzione

Unione di terra siciliana e lavorazione lenta e meticolosa

Distillazione

Antica distillazione per un aroma tutto da scoprire

"Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico"

(Molière)

messenion gin

Unicità del FingerLime

Il finger lime è un agrume originario dell'Australia. Veniva raccolto e consumato dagli Aborigeni già 60.000 anni fa come cibo e rimedio per ogni male, fino all'uso come afrodisiaco.


Il suo contenuto di vitamina A e C, ricchezza di vitamina E, polifenoli, luteina e potassio lo rendeva magico. Tra i professionisti dell’alta ristorazione è anche noto come caviale di limone per via delle piccole sfere presenti nel frutto che alla vista assomigliano al caviale e si rompono in bocca masticandole, lasciando un sapore agrumato e fortemente speziato.


Se lasciato in alcol ne aromatizza il sapore ed il profumo, e regala interessanti risultati gustativi. La cultivar è presente in Italia e in Sicilia da pochi anni, grazie al consorzio fingerlime che ne tutela l'autenticità attraverso una rete di produttori selezionati tra i quali è presente la nostra azienda agricola "Margot Villari" situata nel territorio messinese che conta 180 alberi con quattro varietà diverse di finger lime.

London Dry Gin

Il London Dry Gin rappresenta la quintessenza del gin.


Un London Dry Gin è la massima espressione produttiva di un Gin.


La più classica, storica e ricca di sapori, simboli e ci dà prova della maestria nell’arte della distillazione.Il termine "London" non esprime un’ origine, ma un metodo di lavorazione che può essere riprodotto in tutto il mondo.


Dev'essere ottenuto esclusivamente da alcol etilico di origine agricola. Non è permessa l'aggiunta di elementi artificiali quali aromi e coloranti. Il London dry gin è trasparente, secco e profumato e deve avere titolo alcolometrico volumico minimo di 37,5% vol.


L’aroma coinvolgente del nostro Messenion London Dry Gin è dovuto alla ri-distillazione dell'alcol in alambicchi tradizionali in rame, in presenza di ingredienti botanici naturali, raccolti a mano in Sicilia.

Provenienza Siciliana

Messenion Gin è il primo London dry Gin creato con Finger Lime di Sicilia, anche definito il "caviale di limone".

Il Finger lime, unito alle botaniche tipiche Siciliane, lo rende un Gin morbido, fresco, fine ed esclusivo, destinato a chi è alla ricerca di un prodotto inimitabile.

Come in un profumo abbiamo racchiuso tutti i sentori e i sapori del territorio Siciliano dentro una bottiglia. La scelta di creare un London dry gin non è casuale.

Il London dry gin è per definizione il più pregiato tra i gin. A differenza degli altri distillati non prevede assolutamente l'aggiunta di aromi artificiali ed è il risultato della distillazione dell'insieme delle botaniche per mezzo di alambicchi artigianali in rame antico e alimentati a legna

Caratteristiche Uniche

Le contaminazioni di terre lontane soffiate dal vento di scirocco impregnano i frutti e le botaniche di magiche note sensoriali. 


L'azzurro del cielo e il blu del mare si intrecciano con l'oro del sole unendo le note iodate del mare a quelle fresche e intense delle erbe selvatiche. Dalle spighe dorate del grano é ricavata la componente alcolica. 


I finger lime sono scaldati dal sole dell'estate Siciliana per una combinazione di puro piacere unita alle note fresche e balsamiche del rosmarino e della nepita. Il basilico dona dolcezza e delicatezza al palato e unito al finocchietto selvatico rende Messenion Gin un distillato versatile, adatto sia per deliziosi cocktails che come digestivo. 


Alla ricetta si aggiunge il ginepro, ingrediente botanico fondamentale, che dona al palato un gusto ricco e morbido al tempo stesso.

Un nome che rievoca tradizione

Perché Messenion?

La scelta del nome “Messenion” rievoca alla memoria l'antico nome della città di Messina, da sempre crocevia del Mediterraneo e porta della Sicilia.

Le origini della città sono molto remote, risalgono infatti al 750 a.C. quando coloni greci la fondarono col nome di Zancle (Falce), per rievocare la particolare forma di falce del porto conservatasi sino ad oggi. Il nome della città cambió in Messenion quando il tiranno Anassila conquistò la ricca e florida città e vi insediò esuli Messeni, provenienti dalla regione greca Messenia.

Zancle assunse così il nome di Messenion o Messene in onore della Messenia patria di Anassila. Nel 427 a.C. Messenion fu alleata di Siracusa contro le mire conquistatrici dei cartaginesi e in seguito, coinvolta negli avvenimenti militari della guerra del Peloponneso, fra 420 e 405 a.C. sperimenta una grande stagione di fioritura artistica e orgoglio civico.

Nel 450 a.C. Messenion è la prima moneta d’oro coniata in Sicilia.

Oggi Messenion Gin è il primo Sicilian London Dry Gin Messinese con Finger Lime di Sicilia